La nostra azienda nasce dall’idea di creare una filiera completa, che va dall’allevamento al prodotto finito. Un progetto che affonda le radici nei ricordi d’infanzia, quando trascorrere il tempo con i nonni significava vivere la normalità: utilizzare prodotti di stagione, prendersi cura della terra e dei suoi frutti, rispettare la tradizione e capire l’importanza dell’allevamento del maiale.
Per noi, il “porco” (maiale) rappresenta un tesoro di risorse: dalle sue carni, che venivano trasformate in pietanze, condimenti e conserve, alle salsicce, soppressate, costine, braciole e "corielle" (cotiche), che garantivano il sostentamento per l’intero anno. La regola era una sola: "non si buttava nulla". Ogni parte dell’animale aveva un uso specifico, equilibrato e sostenibile, ricco di nutrimenti essenziali per affrontare le sfide quotidiane.
Con la nostra azienda, abbiamo voluto riportare in vita questo antico modo di fare, semplice, naturale, genuino, ma anche equilibrato e sostenibile. Un modo di lavorare che rispetta i principi tramandati da generazioni, da padre a figlio, e che vogliamo lasciare in eredità alle generazioni future.
Nel dicembre del 2010, sui terreni dei nonni che mia mamma custodito, si è deciso di dare origine alla nostra azienda. L’anno successivo, nel novembre 2011, abbiamo avviato l’attività...